L’Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani (AGESCI), costituitasi in Roma nel 1974 dall’unificazione dell’AGI e dell’ASCI, è una Associazione giovanile educativa, che si propone di contribuire alla formazione della persona nel tempo libero e nelle attività extra-scolastiche secondo i principi ed il metodo dello scautismo ideato da Baden-Powell, adattato ai ragazzi e alle ragazze nella realtà sociale italiana di oggi.
L’AGESCI è distribuita nelle Regioni; i Gruppi educativi sono coordinati dalle Zone in territori limitrofi: la Zona di Rimini è composta da 25 gruppi, formati da 2581 soci giovani e 523 soci adulti. La Zona è rappresentata da due Responsabili e strutturata in un Comitato, un Consiglio (formato dal Comitato e dai Capigruppo) e un'Assemblea (per tutti i soci adulti) i cui rispettivi compiti sono specificati nello statuto associativo.
Con cadenza pluriennale la Zona elabora il “Progetto di Zona” al termine del quale segue la verifica degli obiettivi che ci si era proposti.
E’ possibile reperire maggiori informazioni sul Progetto di Zona nella pagina dedicata.
All’interno della Zona è presente anche una filiale della Cooperativa il Gallo, che fornisce le uniformi e i materiali tecnici ed editoriali ai soci e alle loro famiglie.
Composizione del Comitato di Zona
- Responsabili e Assistente di Zona: Alessandra Cetro – Sandro Valentini – Don Andrea Turchini
- Consiglieri Generali: Maria Laura Gualandi – Marco Baldelli
- Incaricati e Assistente alla Formazione Capi: Antonietta Lombardini – Andrea Parato – Don Luca Fantini
- Incaricato alla Protezione Civile: Roberto Bacchini
- Incaricati e Assistenti alle Branche
- Branca L/C Letizia Casicci – Christian Ridolfi – Don Raffaele Masi
- Branca E/G Maria Masi – Paolo Vicini – Don Luca Fantini
- Branca R/S Sara Pellegrino – Emanuele Masi – Don Andrea Turchini