Promemoria per Capi formatori e AE: il prossimo RTT sarà il 3 marzo 2018 al Seminario di Bologna, con ritrovo alle 14,30 per le iscrizioni e inizio lavori alle 15.
Qui di seguito la convoca della Formazione Capi Regionale, insieme al programma di dettaglio e alle note logistiche.
Il tema sarà la comunità dei capi, sia quella che si forma durante l'evento formativo che quella da cui proviene e che accoglie l'allievo. Con l'aiuto di un relatore si rifletterà sulle opportunità di crescita degli adulti nella dimensione collettiva quotidiane e in quella dell'evento formativo, su come il singolo cresce nel campo di formazione e come comunità capi e gruppo al campo di formazione possono contribuire alla crescita del singolo. Un secondo momento sarà dedicato ai lavori di gruppo per riflettere su: 1) La comunità degli allievi al campo; 2) Rapporto con la Co.Ca. di provenienza.
Ricordiamo che l'RTT è aperto a tutti i capi formatori - capigruppo, assistant -  agli AE e agli aiuti campo che i capicampo ritengano utile invitare.

La Formazione Capi di Zona

-----
Carissimi Formatori Regionali e CFA, vi invitiamo, sabato 3 marzo 2018 presso il Seminario Arcivescovile di Bologna, all’RTT sul tema:
La comunità dei Capi nell’evento formativo
 
Durante il nostro incontro cercheremo di confrontarci e rispetto alle duecomunità che esistono prima durante e dopo l’evento formativo. Una è la Co.Ca. che manda e accoglie il partecipante all’evento e che è luogo principe della formazione permanente di ognuno di noi; formazione permanente rispetto alla quale gli eventi formativi istituzionali costituiscono solo una parte, per quanto fondamentale e imprescindibile. L’altra comunità è quella che si costituisce durante l’evento formativo, funzionale a sostenere e arricchire l’esperienza formativa che nasce e si concretizza in un ambito relazionale ed esperienziale. Saremo aiutati in questo da Bruno Guerrasio (ex-Capo Campo CFA e Evento Start, attuale Inc. Fo.Ca. del Trentino Alto Adige).
 
Dato che il tempo è una risorsa preziosa, l’orario di ritrovo è fissato per le 14.30 per poter iniziare puntuali alle 15.
L’invito si rivolge principalmente ad Assistant, Capi Campo e AE di eventi formativi però come Capi Campo valutate se nei vostri staff sono presenti aiuti per i quali può essere proficua la partecipazione all’RTT e sentitevi liberi di girare loro la convoca.
Chiediamo sia a chi intende partecipare sia a chi non riesce, di comunicarlo via mail a segreg@emiro.agesci.it e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.entro e non oltre il 21 febbraio.
 
PROGRAMMA DELL‘INCONTRO
 
Ore 14.30 Registrazione
Ore 15.00 Benvenuto e preghiera iniziale
Ore 15.15 Intervento di Bruno Guerrasio sul tema dell’RTT
Ore 16.00 Divisione in gruppi di lavoro
Ore 18.00 Ritrovo in plenaria per domande emerse durante i lavori di gruppo
Ore 18.30 Aperitivo offerto dalla Fo.Ca. e organizzato dal clan del Bologna 3
 
I gruppi di lavoro saranno misti e verrà chiesto di affrontare l’aspetto della Comunità dei Capi nei due contesti: la comunità degli allievi al Campo e il rapporto con la Co.Ca. di provenienza. Per meglio prepararci all’incontro vi riportiamo nello specifico su cosa ci si interrogherà nei gruppi di lavoro:
 
La comunità degli allievi al campo: cosa significa creare una comunità formativa in un contesto di adulti? Come costruirla nei campi di diversa durata? Come aiutare i partecipanti agli eventi formativi a comprendere che la comunità è di per sé luogo formativo? Confronto e condivisione delle buone pratiche.
 
Rapporto con la Co.Ca. di provenienza: Quali rapporti con i gruppi di provenienza e con i Capi Gruppo che presentano il partecipante all’evento formativo? Cosa
comunicare al ritorno dall’evento formativo?
 
Si partecipa in uniforme.
 
NOTE LOGISTICHE: Il Seminario Arcivescovile di Bologna si trova in Piazzale Bacchelli Giuseppe n°4. Una volta entrati dal cancello, se si arriva in macchina proseguire lungo la strada che rimane sulla destra e proseguire fino alla struttura del Seminario, se si arriva a piedi proseguire lungo la strada che rimane sulla sinistra e proseguire fino alla strutturadel Seminario. Questo è il link da google maps da cui vedere dove si trova il Seminario: https://goo.gl/ixY5sE
 
Daniela Dallari, Andrea Fabbri, Don Cesare Caramalli
Incaricati e Assistente Regionali alla Formazione Capi

#5xmille2020