Il prossimo CFT - organizzato da AGESCI Zona di Rimini e AGECS San Marino - si terrà dal 2 al 5 giugno 2016 (e non da 1 a 4 giugno come in alcune precedenti comunicazioni). Informazioni su: http://buonacaccia.net/event.aspx?e=3762

A proposito di questa collaborazione, ricordiamo che il 18 Marzo 2016 è stato firmato il nuovo protocollo di intesa tra AGESCI (Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani) e AGECS (Associazione Guide Esploratori Cattolici Sammarinesi), alla presenza di

Andrea Abrate – Incaricato Nazionale al Settore Internazionale dell’AGESCI e di Fabrizio Marcucci – Responsabile Scout dell’AGECS. A rappresentare le associazioni erano presenti anche i Responsabili Regionali Emilia-Romagna e della Zona di Rimini dell’AGESCI insieme ad alcuni membri del Comitato Centrale dell’AGECS. Segnaliamo, in particolare, che il protocollo di intesa riporta:

"4.1) Formazione Capi

L’AGESCI e l’AGECS, riconoscono nell’iter di Formazione Capi istituzionale delle rispettive realtà un cammino utile ai propri associati secondo lo spirito ed i principi delle proprie Associazioni e consentono la partecipazione dei propri capi alle varie fasi dell’iter di formazione istituzionale di entrambe le Associazioni, nel rispetto dei propri regolamenti di Formazione Capi.

Per ciascun evento formativo di cui sopra, sono ammessi al massimo due membri per gruppo di provenienza.

L’AGESCI e l’AGECS, inoltre, nel riconoscere l’importanza di offrire occasioni di formazione permanente all’interno del percorso personale dei propri associati adulti, permettono la reciproca partecipazione ad eventi organizzati ad ogni livello associativo.

In materia di Formazione Capi, l’AGESCI considererà come unico riferimento – per tutti gli aderenti ai Gruppi appartenenti all’AGECS ed anche per la validazione delle iscrizioni – la Formazione Capi dell’AGECS, la quale dunque si interfaccerà con le Segreterie Regionali e Nazionale dell’AGESCI.

L’AGECS, a sua volta, considererà come riferimento l’organismo competente AGESCI in funzione dell’evento di formazione capi istituzionale.

4.2) Formatori

La Formazione Capi Nazionale dell’AGESCI e la Formazione Capi della Regione Emilia Romagna potranno richiedere la partecipazione a singoli capi dell’AGECS, in possesso dei requisiti previsti, negli staff di Campi di Formazione sia Regionali che Nazionali e, allo stesso modo, l’AGECS potrà richiedere la partecipazione di capi dell’AGESCI negli staff dei propri eventi formativi."

-> Leggi gli articoli di approfondimento sul sito AGESCI e sul sito AGECS


#5xmille2020