Tra agosto e settembre 2008, circa 80 ragazzi tra i 17 e i 21 anni, diquattro clan appartenenti ai gruppi scout A.G.E.S.C.I. di Bellaria,Santarcangelo, Savignano, Villa Verucchio, accompagnati dai loro capi(educatori) andranno in Albania, presso la Missione Diocesana di Berat/Kuçovë.
Per la prima volta dall’apertura della missione diocesana (1993), in una stessa estate, quattro gruppi scout appartenenti alla stessa zona (Agesci - Zona di Rimini) vivranno attività di servizio nella stessa terra (Albania), nella stessa missione (Kuçovë-Berat).

I clan che, a turno, andranno in Albania, vivranno esperienze diverse, ma accomunate dallo stesso spirito che caratterizza l’essere scout in questa fascia di età, cioè la crescita nella disponibilità al servizio del prossimo, nello sforzo di maturare delle scelte per la vita.
I ragazzi vivranno l’esperienza del servizio missionario, di “incontri” e “condivisioni” con la popolazione albanese, così vicina a noi, ma che continuiamo a sentire culturalmente molto lontana.
L’incontro con questa cultura sarà vissuto da ospiti, non più da ospitanti: progettando insieme agli amici al di là della frontiera, provando a guardare le cose dal loro punto di vista e imparando ad essere accolti e non solo ad accogliere, convinti che il cambiamento di certe situazioni negative o di ingiustizie parte sempre dal coinvolgimento in prima persona.

Descrizione delle attività in Albania di ogni gruppo scout


Il clan di Villa Verucchio, composto da 14 ragazzi e 2 capi, sarà in Albania dal 2 al 10 agosto. Svolgerà servizio presso la missione di Kucove, con attività manuali e di animazione, ma soprattutto incontrando le persone per conoscerne la realtà e le difficoltà quotidiane. L’obiettivo sarà infatti quello di comprendere lo spirito della missione, di abbattere i pregiudizi verso il popolo albanese, riflettere sul valore della giustizia e sulla distribuzione delle risorse.
Per informazioni: Paola 333 6494327  -  Elena 349 4431658

Il clan di Savignano sul Rubicone, composto da 22 ragazzi/e e 3 capi, sarà presente in Albania dal 17 al 24 agosto. Vivrà la sua esperienza di servizio nella città di Berat, dove svolgerà un’attività di servizio con bambini e disabili presso l’ospedale locale e di lavoro manuale presso le strutture della missione stessa. Scopo principale del campo sarà di capire e conoscere lo "straniero", diventando per primi stranieri nella realtà quotidiana albanese. Per informazioni: Giuseppe 335/362190 Fabrizio/Annetta 0541/942376.

Il clan di Santarcangelo, composto da 16 persone, sarà in Albania dal 24 agosto al 2 settembre. Svolgerà attività di animazione con i bambini del villaggio di Zdrava, luogo nel quale rimarrà per una settimana. Insieme agli scout albanesi, realizzerà anche un’esperienza di servizio caratterizzata dal lavoro manuale (sistemazione di case e strade) a favore della comunità di Zdrava. L’obiettivo è quello di svolgere un servizio missionario, concreto, con un contributo reale a favore della comunità del luogo. Per informazioni: Marco 328/8974170 Barbara 339/4298239

Il clan del gruppo Bellaria-Bordonchio, composto da una ventina di persone, tra capi e ragazzi, dal 7 al 14 settembre 2008 sarà impegnato a Kuçovë e dintorni, per una settimana spesa all’insegna della condivisione con la realtà e la cultura di questo popolo. «Cercheremo di vivere il più possibile l’esperienza di confronto con gli scout albanesi che ci accompagneranno per tutto il periodo di permanenza. Don Giovanni presentandoci la missione ci ha detto: “mettetevi in ascolto di questa cultura e cercate di aprire il cuore a nuove esperienze”». Per informazioni: Cristian 338/8939797 Rebecca 339/4483547




Calendario di zona

Orari del Gallo Rimini